Cart 0

Storia Ci raccontiamo

Fin da piccolo ero affascinato da come veniva lavorata la pasta e dalla luce della legna che ardeva nel forno, poi i miei genitori presero in gestione una piccola pizzeria in un paesino vicino a Bassano del Grappa (VI)..ed il sogno divenne realtà.

All’età di 8 anni salì in uno sgabello e feci la mia prima pizza, così diedi vita alla mia passione.. seguito da pizzaioli esperti ho avuto modo di acquisire sempre più esperienza e trovare il talento in me, la mia strada era ormai spianata, man mano che crescevo mi veniva trasmessa l’arte della pizza.

Nel 1998 ci siamo trasferiti a San Zenone degli Ezzelini in una nuova pizzeria tutt’ora molto nota, dove ho potuto allenarmi a livello professionale, soprattutto nella stesura della pasta nel minor tempo possibile… una vera e propria dimostrazione di forza fisica, resistenza e dinamicità.
Dopo qualche anno iniziai a partecipare ai Campionati Mondiali di velocità conquistando l’argento ed il bronzo per più volte, finché a Salsomaggiore Terme nel 2006 e nel 2007 a Madrid conquistai il primo posto Mondiale e successivamente confermai nel 2009 ancora la prima posizione in Italia a Salsomaggiore Terme. In concomitanza, spinto dalla curiosità e dalle richieste di pizze senza glutine, dai clienti sensibili a questa proteina, mi iscrissi all’AIC (Associazione Italiana Celiachia) e partecipai al corso dedicato all’alimentazione senza glutine. Un tema molto discusso quello della celiachia, capii allora che una nuova esperienza mi attendeva e così aderii al network AIC.

Iniziai questa nuova esperienza col desiderio di migliorare la qualità ed il gusto della pasta senza glutine. La ricerca e lo sviluppo volse a diversi esperimenti con farine libere dalla proteina del glutine ed iniziai a dar vita ai primi mix di farine libere dal glutine dalla bontà e fragranza equiparabili alle farine tradizionali.

Le soddisfazioni arrivarono di gran lunga e l’esigenza di un laboratorio professionale dove proseguire con gli esperimenti bussò alla mia porta e così nel 2012 avviai il laboratorio artigianale ZeroGlutine di Romano d’Ezzelino.

Nell’aprile del 2013 sono stato giudice di gara ai tavoli dello Staff del Mondiale della Pizza a Parma, per valutare il gusto e la cottura di questo tipo di pasta così difficile da creare e da cucinare.

Oggi il mio Team, dopo anni di ricerche, offre i migliori impasti con farine senza glutine con alto contenuto proteinico, il nostro laboratorio produce croissant, dolci, panetti per pizza, basi pizza e pizze, tutti liberi dalla proteina del glutine per la grande distribuzione e persone dal palato esigente.